AUTOPROP

ELICA A VARIAZIONE AUTOMATICA DEL PASSO

Potete vedere questa inconfondibile elica montata su migliaia di barche in giro per il mondo! Montata su tutte le imbarcazioni del BT Challager, è stata testata nelle peggiori condizioni possibili. Autoprop è un’elica che dà grandi vantaggi alle imbarcazioni da crociera e che nessuna altra elica può dare. Anche altre eliche in commercio sono capaci di ridurre la resistenza quando si va a vela, ma solo Autoprop, col suo disegno unico delle pale, è capace di trovare quando si va a motore, il passo migliore automaticamente, dando un rendimento elevato sia in Marcia avanti che ugualmente in Marcia indietro, eliminando in pratica l’effetto evolutivo dell'elica. Autoprop prende automaticamente il miglior passo, anche grazie solamente alla spinta delle vele. Il risultato è una velocità maggiore a minor giri motore, una maggiore autonomia e una navigazione più confortevole. Troppo bello per essere vero? In questo sito potrete scoprire ancora di più su questa grande elica, che viene fornita nelle versioni a due, tre pale e per saildrive, e per potenze di motore fino a 350 HP.Per saperne di più seguite I links quì sotto per ottenere la brochure di Autoprop, riempite la scheda informazioni, visitate il sito Autoprop o contattateci direttamente, tramite la pagina Contatti.

 

LEGGI LE RECENSIONI DEI NOSTRI CLIENTI

CLICK HERE

 

AUTOPROP A MOTORE

A Motore. Lo speciale design delle pale, che possono ruotare liberamente sul loro asse di 360°, permette ad Autoprop di adattare il proprio passo al variare del numero di giri motore e al flusso di acqua. Questo significa che , al contrario di tutte le altre eliche sul mercato che sono disegnate per avere il miglior rendimento solamente alla massima velocità, Autoprop a qualsiasi regime motore ha sempre il miglior passo disponibile.

Più velocità a regimi motore inferiori e minori consumi vengono ottenuti installando Autoprop. Autoprop offre la soluzione ottimale nelle diverse andature a motore e a vela e ha un miglior rendimento rispetto ad altre eliche. Autoprop è l'ideale per la navigazione crocieristica e a vela.


Le prove pubblicate nella edizione del «Voiles Magazine» del mese di aprile 2009 evidenziano risultati molto netti e potrebbero sorprendere gli skipper che non utilizzano Autoprop:   Trial su un Jeanneau Sun Odyssey 34.2
 

 

velocità

1500 rpm

2200 rpm

 

consumo

A 6 Nodi

EWOL

4,1 nodi

5,75 nodi

 

EWOL

1.88 l/h

Flexofold

4.4 nodi

6.4 nodi

 

Flexofold

1.57 l/h

Gori Overdrive

4.6 nodi

6,65 nodi

 

Gori Overdrive

1.57 l/h

Gori

4.15 nodi

5.8 nodi

 

Gori

1.84 l/h

Maxprop

3,85 nodi

5,50 nodi

 

Maxprop

2,20 l/h

J Prop

3,75 nodi

5,35 nodi

 

J Prop

2,00 l/h

Kiwiprop

4,20 nodi

5,75 nodi

 

Kiwiprop

2,03 l/h

AUTOPROP

5,10 nodi

6,65 nodi

 

AUTOPROP

1,40 l/h

                                                 
Source : « Voiles Magazines » April 2009 page 83

 

                                                  In un momento in cui le questioni ambientali sono fonte di preoccupazione per tutti noi, l'efficienza deve essere visto da vicino. Autoprop raggiunge la velocità di crociera a bassi regimi del motore, migliorando così il comfort, aumentando la spinta a motore e permettendo una maggiore autonomia


Naturalmente Autoprop riduce la resistenza a vela , e offre la massima efficienza sia a marcia avanti che indietro.

Autoprop è ideale anche per le andature combinate vela/motore poichè sfrutta la forza trainante delle vele e così quando si cerca un po 'di velocità supplementare, anche a bassi giri motore, Autoprop genererà più spinta rispetto ad un'elica con un passo fisso ....

 

LEGGI LE RECENSIONI DEI NOSTRI CLIENTI

CLICK HERE

AUTOPROP A VELA

Tutto quello che dovete fare, è spegnere il motore mentre navigate in marcia avanti e lasciare la marcia inserita. Le pale si posizioneranno automaticamente ' a  bandiera' opponendo resistenza minima al flusso dell'acqua (con la 2 pale fino al 95% in meno di un'elica fissa) . L'immagine illustra come le pale di Autoprop si posizionino a bandiera durante la navigazione a vela. Autoprop riduce dell'85% la resistenza fluidodinamica se comparata con un'elica standard a 3 pale.

Motor Sailing. Autoprop varia automaticamente il passo al cambiare delle condizioni del mare o del vento.In questo modo si avrà sempre la miglior propulsione indipendentemente dal mutare delle condizioni di navigazione .Meno pressione è esercitata sulle lame e  più il passo incrementa automaticamente e vice versa.Il risultato è la massima efficenza in qualsiasi condizione con maggiore velocità a regimi motore più bassi euna diminuzione drastica dei consumi e delle emissioni nocive.

Manovrabilità. In marcia indietrole pale di Autoprop ruotano automaticamente di 180° offrendo le stesse prestazioni della marcia avanti. Il risultato è una grande spinta e un elevato potere frenante in Avverse condizioni del tempo. Allo stesso modo, in condizioni climatiche avverse, la velocità della nave sarà ridotta a causa del tempo avverso,come da forte vento e mare  agitatoAutoprop rileva il carico che agisce sulle pale e al suo aumentare riduce il passo automaticamente diminuendo l'inclinazione delle pale che permette al motore di funzionare ad un alto numero di giri . Proprio come quando si risale una stradain collina con l'auto ed è necessario scalare marcia per permettere al motore di erogare più potenza funzionare più velocemente e produrre più potenza.

 

 

LEGGI LE RECENSIONI DEI NOSTRI CLIENTI

CLICK HERE

 

Autoprop BrochureAutoprop Brochure [1.385 Kb]