SIGMADRIVE

SIGMADRVE: Stop alle vibrazioni

SigmaDrive è uno speciale giunto omocinetico in grado di resistere alla spinta dell'elica senza aver bisogno di cuscinetti reggispinta.Questa particolarità lo rende ideale per la trasmissione del moto tra il motore e la linea d'asse ; installato al posto delle tradizionali flange/mancione compensa meccanicamente tutti i movimenti che normalmente il motore trasmette alla linea d'asse in quanto connessi rigidamente.Essendo solitamente il motore installato su antivibranti in gomma , Sigmadrive compensa l'eventuale disallineamento tra asse e motore che normalmente si crea con l'utilizzo della barca.Il moto stesso del motore , la spinta dell'elica , o piccole deformazioni strutturali dello scafo , fanno sì che anche una linea d'asse perfettamente allineata , risulti dopo poche ore di navigazione fuori asse.

L'allineamento di tutti i componenti della trasmissione è importante non solo per motivi di comfort ma soprattutto per motivi manutentivi , visto che miglior allineamento significa meno vibrazioni e minor consumo irregolare degli organi stessi.

I giunti Sigmadrive si differenziano tra loro per il tipo di fissaggio asse elica, che può essere di tipo conico (1/10 standard) oppure di tipo cilindrico, e per coppia massima trasmissiblie. Compilando l'apposito form potrete avere informazioni sul tipo di giunto idoneo per il vostro sistema di propulsione e sul suo prezzo. Tutti i prodotti sono disponibili standard per motori con potenza fino a 1000hp e per potenze superiori a richiesta. Questi giunti , unitamente ad una accurata installazione , possono diminuire fino al 50% le vibrazioni e la rumorosità derivanti dai movimenti del motore trasmessi all'asse elica e dalle turbolenze dell'elica stessa.Il concetto di funzionamento è molto semplice , ma di difficile ottenimento : il giunto, sotto effetto della spinta della propulsione, si comporta come un pivot meccanico mantenedo l'asse elica nella sua linea di rotazione e compensando meccanicamente i movimenti del gruppo motore/invertitore che normalmente si trasformerebbero in vibrazioni trasmesse alla linea d'asse e allo scafo.